Galleria
Auto da rottamare: Spazio per 1080 unità anziché 216
L’autodemolitore francese Rubio Caréco ha aumentato di cinque volte la propria capacità di stoccaggio per veicoli da rottamare con un nuovo sistema di scaffalature dell’azienda OHRA, realizzato nelle aree esistenti. In precedenza la superficie di stoccaggio a terra di 4000 m2 consentiva la collocazione di circa 216 auto. Oggi, in ognuna delle sei file costituite da 18 cantilever bifronte vengono sistemate una sull’altra cinque auto. Ciò corrisponde ad una capacità di stoccaggio di 1080 veicoli, sulla stessa superficie. L’accesso diretto ad ogni singolo veicolo, reso possibile con questo nuovo sistema, consente di risparmiare numerosi spostamenti, riducendo così i costi per la logistica ed aumentando la sicurezza per i lavoratori.
I limiti di capacità nell’area di stoccaggio a terra
Rubio Caréco è una delle aziende leader nella fornitura di parti di auto usate della regione di Pau e Tarbes a sud ovest di Tolosa. Vengono riciclate circa 8000 auto all’anno e l’azienda ha una capacità a magazzino di 40.000 parti usate. Negli ultimi anni, il volume di vendita ha visto uno sviluppo talmente positivo da rendere insufficiente la capacità dell’area di stoccaggio esterna. Inoltre, l’accesso ai singoli veicoli era complicato e dispendioso.
Cinque auto impilate una sull’altra
Rubio Caréco ha quindi deciso di installare un impianto cantilever dell’azienda OHRA: il leader del mercato europeo per scaffalature cantilever ha sviluppato un robusto sistema a ripiani per veicoli e parti di veicoli, pensato in particolar modo alle aziende nel settore dell’autodemolizione. Grazie a robusti profilati in acciaio laminati a caldo, i cantilever permettono un carico per ciascun livello fino a 2200 chilogrammi. Su un’altezza di 7600 millimetri sono stati realizzati cinque livelli di stoccaggio. Per l’impiego all’aperto, tutti i componenti delle scaffalature cantilever sono stati zincati a caldo.
Ancora più efficienti con i carrelli laterali
Per i processi di immagazzinamento e trasferimento dei veicoli, l’azienda Rubio Caréco utilizza un carrello laterale. Le guide montate sulle base dei cantilever facilitano l’inserimento del carrello elevatore in corsia. Ciò significa che le file delle scaffalature possono essere posizionate in modo molto più compatto e lo spazio disponibile può essere utilizzato in modo efficace rispetto a una tradizionale soluzione con carrello elevatore anteriore.
Con il nuovo concetto di stoccaggio, Rubio Caréco può ora non solo immagazzinare cinque volte il numero di veicoli sulla stessa superficie, ma anche soddisfare i requisiti delle linee guida europee per uno stoccaggio sicuro. Oggi, l'intero processo logistico è più efficiente ed economico.